Risultati per Splash

I splash appartengono alla famiglia dei piatti da percussioni, più comunemente noti come piatti citofonici. La loro popolarità ha avuto inizio negli anni settanta, quando John Bonham dei Led Zeppelin ha iniziato ad utilizzarli per accentuare le sue ritmiche. Quando i batteristi iniziano a suonare i splash, aggiungono un tocco unico al loro sound. Sono piccoli, leggeri ed emettono un suono più delicato rispetto ai piatti più grandi come i ride e i crash.

I splash sono disponibili in vari stili e dimensioni. Il piatto più comune è il modello più piccolo, che si chiama 8" Splash. Questo piatto è spesso utilizzato da solista per accentuare una parte ritmica oppure per aggiungere una nota luminosa a una sezione di ritmo. Esistono anche splash grandi da 10", 12" e 14", che sono più adatti per la produzione di suoni più distinti su una sezione di ritmo o per suonare melodie.

I splash hanno un suono distintivo che è facilmente riconoscibile. Sono fatti di alluminio, rame, bronzo o acciaio inossidabile, e ciò contribuisce a creare un suono brillante e luminoso. Il suono di uno splash è più definito rispetto a quello di un crash, e riesce a risaltare in un mix di suoni più complessi.

L'utilizzo dei splash può contribuire a rendere le vostre tracce più vive ed energiche. Essi possono essere usati per accentuare una determinata sezione ritmica o per aggiungere un pizzico di vivacità alle vostre tracce. Possono anche essere usati insieme ad altri piatti per produrre suoni e melodie complesse. Tuttavia, è importante ricordare che i splash non devono essere usati in modo eccessivo, dato che questo potrebbe causare confusione nel mix audio finale.

Per un suono più intenso e diretto, provate ad aggiungere uno splash al davanti. Ciò contribuirà a dare una maggiore esposizione al suono del piatto. Se volete aggiungere intensità al crash, invece, provate ad aggiungere uno splash al dietro della sezione ritmica.

La mia esperienza personale con i splash risale a quando ho iniziato a suonare la batteria. Appena ho sentito il suono di John Bonham mentre suonava con i Led Zeppelin, sono rimasto abbagliato da come riuscisse ad utilizzare i splash per aggiungere una nota diversa alle sue ritmiche. Ho deciso di iniziare a esplorare i suoni che potevo ottenere con i splash e ho scoperto che potevano davvero contribuire a rendere la mia musica più interessante. Ultimamente li sto usando per accentuare una parte ritmica oppure per aggiungere un tocco di vivacità ad una sezione di ritmo. Si tratta di uno strumento fantastico che dà sempre un suono magnifico alle tue tracce.
Ricerche associate
Splash piatto batteria